31 luglio, 1 e 2 agosto allo Sleepwalkers di Guspini
Al via la quarta edizione!
2 palchi. 24 band. Dj set. Banchetti. Posti tenda. Un locale immerso nel verde. Giochi e mostre e installazioni. Tre giorni di musica quasi da non poterne più. In una location a pochi km dal mare. Con un’atmosfera che è difficile da raccontare: bisogna viverla.
Insomma: torna l’Here I Stay Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e organizzato da Here I Stay, associazione culturale ed etichetta discografica. La location è ancora una volta lo Sleepwalkers di Guspini, un piccolo locale di pietra e legno al centro di un bosco di querce da sughero di 2 ettari di terreno. In questo locale, unico in Sardegna, per tre giorni si esibirà la migliore musica indipendente sarda, italiana e internazionale, per un appuntamento che nel corso degli anni ha saputo imporsi come uno degli eventi più amati della musica in Sardegna, con una riconoscibilità che ormai ha valicato i confini dell’Isola.
L’Here I Stay Festival è prima di tutto una festa. Una di quelle occasioni rare in cui si può stare bene, conoscere gente nuova, ascoltare bella musica, respirare aria pulita, ballare spensierati. E poi svegliarsi e andare al mare e tornare allo Sleepwalkers e riniziare tutto daccapo. Tutto ciò grazie all’atmosfera generale, di grande rilassatezza e disponibilità tra staff, band, ospiti, pubblico, tutti insieme coinvolti nella stessa festa. Dove non c’è altro obbiettivo se non quello di passare tre giorni distesi e divertenti e ascoltare musica viva, urgente e attuale.
Le bands
Il programma prevede tantissima musica con band che vengono da Sardegna, Italia, Inghilterra, Francia, Stati Uniti. Dagli USA arrivano gli Strange Boys, una band garage punk pubblicata dalla celebre In the Red Records di Los Angeles (la stessa che lanciò Black Lips, Jay Reatard…), con un suono che sta tra rock retrò e suoni della provincia americana. I Mahjongg, da Chicago, usciti l’anno scorso con l’acclamato Kontpab (K Records), sono autori di un vero tour de force ritmico con mix di avant-funk, disco punk ed elettronica all’insegna della contaminazione totale. Dalla Francia arrivano i Feeling of Love, punta di diamante della
fertilissima scena garage rock d’oltralpe, con un suono torbido e spigoloso di grandissimo impatto live. Dall’Inghilterra gli Oh Atoms!, indie pop di pregevole fattura con melodie agrodolci che si annidano immediatamente nella memoria di chi ascolta. Dall’Italia i torinesi Movie Star Junkies e il loro garage blues infuocato, e i bolognesi Death of Anna Karina col loro serrato fuoco di fila di chitarre post-hardcore e ritmi tiratissimi. I No Seduction da Chioggia si prenderanno cura della voglia di ballare del pubblico del festival con un suono che sta esattamente a metà tra impatto rock e sensibilità dancefloor. C’è spazio anche per il sorprendente folk-blues mutante di Above the Tree, per il pop rock divertentissimo dei Camillas e per quello sperimentale ed istrionico dei R.U.N.I., per il rock sixties dei Miss Chain and the Broken Heels, per quello sbilenco e distorto degli italo-francesi Li Capputtini ‘I Lignu, per l’“happy hardcore” saltellante dei
Microwave with Marge… Ci sono poi le band Here I Stay – Plasma Expander, Golfclvb, Vanvera, Trees of Mint, Love Boat e i Raw Rave Groove – e altre band sarde molto promettenti come Feel Dizzy e Diverting Duo. Oltre a due progetti sardi ormai di stanza a Londra: Home Alone e le sue sonorità dance/electro, e i Takoma, duo folk che attinge dalla tradizione americana per darne una visione personalissima. A chiudere le serate di venerdì e sabato ci saranno due dj set. Venerdì Arpxp, dj e producer cagliaritano che si muoverà dal suo background elettronico per abbracciare sonorità estremamente eclettiche, a cavallo tra
dubstep, indie ed elettronica. Sabato invece Soulvixen (Torino) e Caveman (Ales) con tutto il loro campionario di rock’n’roll vecchio e nuovo.
Il programma
Venerdì 31 Luglio 2009
19.00 – Vanvera (Villacidro – IT)
20.00 – Feel Dizzy (Villacidro – IT)
21.00 – Above the Tree (Senigallia – IT)
22.00 – No Seduction (Venezia – IT)
23.00 – Golfclvb (Oristano – IT)
24.00 – R.U.N.I. (Milano – IT)
01.00 – Home Alone (London – UK)
02.00 – Feeling of Love (Srasbourg – FR)
Dj set:
Arpxp (Cagliari – IT)
Sabato 01 agosto 2009
19.00 – Diverting Duo (Cagliari – IT)
20.00 – Microwave with Marge (Taranto – IT)
21.00 – Camillas (Pordenone – IT)
22.00 – Raw Rave Groove (Oristano – IT)
23.00 – Oh! Atoms (London – UK)
24.00 – Mahjongg (Chicago – USA)
01.00 – Li Capputtini ‘I Lignu (Roma – IT)
02.00 – Strange Boys (Austin – USA)
Dj Set:
Soulvixen (Torino – IT)
Caveman (Cagliari – IT)
Domenica 02 agosto 2009
19.00 – Miss Chain and the Broken Heels (Bergamo – IT)
20.00 – Tacoma (London – UK)
21.00 – Plasma Expander (Carbonia – IT)
22.00 – Trees of Mint (Bologna – IT)
23.00 – The Death of Anna Karina (Bologna – IT)
24.00 – The Calorifer Is Very Hot (Ferrara – IT)
01.00 – Love Boat (Cagliari – IT)
02.00 – Movie Star Junkies (Torino – IT)
Come arrivare al festival:
Da Cagliari:
Percorrere la Strada Statale 131 in direzione Sassari, svoltare al bivio per Sanluri e seguire in direzione S.Gavino / Guspini. Al Km 3 svoltare a sinistra in prossimità dell’ incrocio con il tiro a volo, percorrere la stradina bianca per circa trecento metri.
Da Sassari – Nuoro – Olbia:
Percorrere la Strada Statale 131 in direzione Cagliari, svoltare al bivio per Sanluri e seguire in direzione S.Gavino / Guspini. Al Km 3 svoltare a sinistra in prossimità dell’ incrocio con il tiro a volo, percorrere la stradina bianca per circa trecento metri.
Biglietti
Il costo del biglietto giornaliero è 15 Euro, l’abbonamento per tre giorni 25 euro.
L’abbonamento da diritto al posto tenda gratuito. Area parcheggio gratuita.
I biglietti si trovano in vendita nei giorni del festival ai cancelli di ingresso, presso lo Sleepwalkers Club.
La storia dell’Here I Stay Festival
Here I Stay Festival ha visto la sua prima edizione dall’8 al 10 Settembre 2006: 3 giorni di concerti, proiezioni e laboratori musicali. In scaletta ospiti come Larry Yes (New York), Rosolina Mar (Verona), Bob Corn (Modena), Don Vito (Ferrara) ai quali si sono affiancati i gruppi promossi dall’etichetta. L’anno zero del festival ha riscosso un notevole successo di pubblico (quasi 1000 presenze) e critiche, mettendo in luce le attività e i progetti realizzati.
Le seconda edizione del festival, dal 7 al 9 settembre 2007 ha visto avvicendarsi sul palco ulteriori artisti internazionali, come Sunny Day Sets Fire (Inghilterra) e Damo Suzuki (Germania-Giappone), oltre a numerose band della scena indipendente italiana, come i Le Man Avec Les Lunettes di Brescia e
Postalm@rket di Messina, contando più di 1500 presenze.
La terza edizione ha mantenuto inalterata la formula degli altri anni, con un piccolo cambio di date: 25-26-27 luglio 2008. La location è lo Sleepwalkers Club di Guspini, locale ideale per spettacoli live; situato in mezzo ad un boschetto di querce a 3km dal centro abitato, e dotato di un palco all’aperto ed uno al chiuso, di un area campeggio con servizi e due ettari di terreno.
Anche quest’anno le bands si sono alternate sul due palchi all’aperto (uno appositamente situato in mezzo al bosco per permettere al pubblico di seguire i concerti immersi nel verde), il percorso che porta da un palco all’altro è stato allestito con banchetti e stand in cui sponsor e labels hanno potuto esporre il loro merchandising. Il palco interno del locale è stato riservato a mostre fotografiche e video installazioni. Tra le band di quest’ultima edizione: Enon / Mojomatics / Three in One Gentleman Suit / Dr.Norton / Il moro e il quasi biondo / Vanvera / Vermillion Sands / Lush Rimbaud / Dos Hermanos / Mynerdpride / Hell Demonio/Bob Corn / Plasma expander / Father Murphy / Edible woman / Love Boat / Maniac Nurses Dj Set / June / Butcher Mind Collapse / Chewingum / Golfclvb.
Di recente Here I Stay, insieme a Zahr Records e Rockit, si è occupata dell’organizzazione del “A Beautiful Mine Festival” che si è svolto nelle giornate del 9 e del 10 Maggio 2008 nello splendido sito minerario di Piccalinna – Montevecchio nelle campagne tra Arbus e Guspini.
L’edizione del 2009 manterrà inalterata la formula che ha decretato il successo delle precedenti edizioni.
La Here I Stay Records
Here I Stay Records nasce in Sardegna come attività organizzativa che da anni ha realizzato eventi musicali come Karate (Boston, U.S.A.), Lungfish (Baltimora, U.S.A.), J.Mascis, Dinosaur jr. (U.S.A.), Zu (Roma), Redworm’s Farm (Padova), Fever Dream (Olanda), Ardecore (Roma), Larry Yes (New York). L’esigenza è quella di creare da un lato uno strumento autonomo di divulgazione musicale che permetta alle band di vedere i propri lavori prodotti ed esportati e, dall’altro, di acquisire negli anni la credibilità che permetta di diventare un punto di riferimento musicale, anche per realtà non esclusivamente all’interno dei confini
geografici dell’isola.
La costituzione vera e propria dell’Associazione culturale Here I Stay Records prende vita nel Giugno 2006 con la produzione del primo disco dei Golfclvb, a seguire la coproduzione con Wallace records di un’altra band isolana, i Plasma Expander, il cui disco è distribuito da Audioglobe in Italia, Belgio, Giappone e U.S.A.
Nel 2007 è uscito il terzo disco Here i Stay firmato June, ed il quarto, opera di Vanvera, disco che ha riscosso un ottimo successo di vendite e critica (facce nuove su Rumore, presenza al Miami ed ottime recensioni nelle più importanti riviste musicali italiane).
Dopo la coproduzione del vinile di Bob Corn, “We don’t need the outside”, nel gennaio 2008 ha visto la luce il quinto disco His, “Micro Meadow” di Trees of mint.
Nel 2009 escono per His due importanti singoli: Love Boat e Raw Rave Groove. La prima band sta stupendo mezza Europa con live incendiari, meritando il titolo di una tra le migliori band garage-pop d’Italia. La seconda è una band di giovanissimi fenomeni oristanesi che suonano una specie di garage-punk viscerale e abrasivo, con un impatto fisico decisamente notevole. L’uscita del singolo dei Raw Rave Groove, Like a Devil in a Chapel, in formato ‘7 pollici, è prevista per l’autunno 2009.
info, contatti, ufficio stampa:
Mattia Mulas: 3282675667
info@hereistay.com
Andrea Tramonte: 3408046965
press@hereistay.com
web:
www.hereistay.com
www.myspace.com/hereistay
Clicca qui per scaricare il comunicato con le informazioni su tutte le band del’edizione 2009.