DEMO_N. EP
New Sonic Records, 2012
Dalla sinergia tra una serie di esperienze capitoline preesistenti come Soul Of The Cave, Rèma, Dedalo In Fuga, Raskolnikov nascono i Flying Madonnas che esordiscono con Demo_N. EP, 5 tracce per venti minuti di math/post rock psicheledico in pieno spirito indie.
Plauso va senz’altro al nome della band che approda al virtuosismo indie con sollazzevole leggiadria ma senza sufficiente impeto. Nel senso che la proposta per esempio della traccia d’apertura Nonna Alien porta una ventata di energico “già detto”. Le perfezioni ritmiche, le impennate elettriche, le suggestioni filmiche dal gusto squisitamente prog-rock purtroppo hanno un tanto di stantio, come un buon alimento scaduto che ha perso il suo eccellente gusto.
L’incedere della successiva Cristo Rave sciaguratamente non fa altro che renderla un esemplare di pigra psichedelica scarsamente efficace. L’indipendente retrogusto del Diciannovenni nei ’90 vorrebbe suggerire un decennio di indie rock attraverso uno stile e un linguaggio ma solo parzialmente ci riesce. Bruxismo, invece, è probabilmente la traccia che più convince; gli elementi di stimolo sono qui ben calibrati e ben miscelati in un trip musicale di quasi sei minuti. Anche il brano di chiusura La Chanson Du Petit Clergé Batard pare ribadire i concetti già espressi dalle prime tracce lasciandoci letteralmente con un pugno di mosche.
Nel complesso il disco ha grosse potenzialità, i giovani sono talentuosi e pieni di risorse ma credo che ci voglia ben altro per far volare qualche madonna per aria! Si spera in futuro.
Voto: 5
Anthony “antz” Ettorre