WHEN THE SUN SETS Ep
Red Dragon Records – 2012
Disco d’esordio per la band londinese The mouth of ghosts, che dimostra di avere le idee ben chiare e di saperle spiegare a chi ascolta. La prima cosa che si fa notare è la voce della cantante Alla Seidalieva, potentissima e con picchi di tonalità notevoli, che ricorda quella dei primi dischi di Elisa o di Dolores O’Riordan.
La voce è poi inserita in un contesto rock alternative con atmosfere vagamente gothic, chitarre piene e un tappeto di synth davvero molto presente, melodie orecchiabili, sia strumentali che vocali, amalgamate da un buon arrangiamento. Per molti aspetti ricordano i Lacuna Coil, anche se sicuramente più rock e meno gothic.
Se proprio dobbiamo trovare un punto critico sta nel fatto che dopo la botta di sound iniziale della title track When the sun sets le altre 4 tracce (tra cui una cover di Digital bath dei Deftones) non reggono il confronto e soprattutto non portano nulla in più, per cui l’album sembra appiattirsi e rimanere sempre uguale, ma se cercate proprio quel sound allora questo album è davvero da ascoltare.
Voto: 7
Piergiorgio Castaldi