La nona edizione del Reggio Film Festival, una delle principali rassegne italiane dedicate al cortometraggio internazionale, è dedicata all’acqua.
Filmaker di tutto il mondo sono invitati a riflettere in modo libero e aperto su un argomento indissolubilmente legato alla storia biologica e culturale dell’uomo e al contempo estremamente attuale.
La scadenza per presentare le proprie opere è sabato 10 luglio 2010.
Il Festival, promosso dalla FEDIC Federazione Italiana Cineclub, dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna vedrà quest’anno la collaborazione della Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.
Tre le sezioni in cui si articolerà il festival: il concorso, dedicato al tema acqua, lo spazio libero, per i cortometraggi di qualità non legati al tema proposto, e “Non uno di meno”, la sezione riservata a corti prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado, che affrontino il tema del dialogo interculturale in ambito educativo.
Il Reggio Film Festival è nato nel 2002 e, anno dopo anno, è cresciuto sia per il numero di paesi di origine, sia per la qualità delle opere pervenute.
Oltre alla proiezione di cortometraggi il festival si è sempre arricchito di iniziative multidisciplinari e multimediali in relazione al tema prescelto, ospitando personalità del cinema, dello spettacolo e della cultura, tra i quali ricordiamo Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Matteo Garrone, David Riondino, Mauro Pagani, Diego De Silva, Marcello Fois, Patrizio Roversi, Maurizio Nichetti, il premio Nobel Dario Fo, Maria Grazia Cucinotta, Violante Placido, PES, Alessandro Haber, Maurizio Scaparro, Flavio Bucci.
Ufficio Stampa: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e-mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell. 333. 4915100
addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338 5690870