Questo glossario antifraintendimenti viene sempre riportato su Bu!Cce Candite e serve a dare una spiegazione dei termini usati, in perenne aggiornamento e ampliamento!
- Adesivo sul retro: biadesivo (di solito trasparente) che si trova spesso sul retro delle bustine porta cd. L’adesivo ha la funzione di incollare il cd e la sua cover su di un supporto (es. nella copertina di un libro e/o all’interno di una cartellina).
- Booklet multimediale: libretto in formato digitale contenuto all’interno del cd attraverso file dati.
- Bustina trasparente: contenitore realizzato in plastica (es. Naturene – Polipropilene o Pvc) spesso con finitura liscia e patella/aletta di chiusura adatta ad evitare la fuoriuscita accidentale del cd (formato standard cm 12,5×12,5).
- Ciddì: album o raccolta discografica di brani musicali (comprendenti anche singoli ed extended play ) considerati nella loro “interezza” sia fisica che musicale. Viene incluso nella terminologia Ciddì oltre il lavoro artistico musicale, l’artwork (opera d’arte, iconografia, grafica e packaging) la sua eventuale riproducibilità e l’impatto ambientale.
- Cd: compact disc; disco a lettura ottica, supporto fisico per la riproduzione di musica e/o di dati memorizzati.
- Design Minimalista: nell’attività creativa il termine Minimalismo si riferisce ad un processo di riduzione della realtà. Donald Norman associa il Minimalismo all’Emotional Design, i cui elementi principali sono; la semplicità (a favore del contenuto con l’eliminazione del suprefluo), gli elementi tipografici “gerarchici” (che individuano il contenuto), l’utilizzo del Whitespace (il bianco focalizza gli elementi) e la grafica essenziale (che non distrae il destinatario dal messaggio).
- Design Riflessivo: per Donald Norman è un livello del Design, strettamente legato al messaggio, alla cultura e al significato che si vuole esprimere/rappresentare, riguarda “l’esperienza a lungo termine del cliente”.
- Digipack: confezione in cartonato realizzata con cartoncino di diversa grammatura, fustellato e accoppiato doppio tramite incollaggio. Il cd può essere inserito o su un tray di plastica, incollato su una delle due ante, o in una tasca. Il digipack può essere realizzato a due o più ante con flap laterali apribili o con tasche per l’inserimento del libretto.
- EffeEffeCcì: sguardo, scelta intellettuale e coerente basata, Munari citando, sul delicato equilibrio tra Forma, Funzione e ConsuMo.
- Flap: anta apribile (per esempio di un digipack) laterale o centrale, simmetrica o non.
- Flat design: design semplice, dalla grafica piatta e istintiva. Rispecchia lo stile delle interfacce minimali dei nuovi strumenti di comunicazione contemporanei.
- Geometric Pop Culture illustration: Illustrazioni che si basano sull’utilizzo di forme geometriche semplici che interpretano la realtà inseguendo un gusto Pop anni 80. Tra gli artisti più conosciuti di questo genere abbiamo l’illustratore Liam Brazier. Rif. Sito dell’illustratore Liam Brazier
- Gommino biadesivo: Gommino (adesivo, da porre su un supporto) per alloggiamento cd di solito in materiale neoprene. Abitualmente di diametro di circa mm 16 e spessore di mm 3.
- Jewel case: involucro standard per cd. Contenitore composto da tre elementi plastici, contenenti abitualmente cd e libretto. La scatola è formata da due elementi (che possono essere trasparenti o colorati) uno opposto all’altro, mentre l’elemento interno (tradizionalmente di colore nero) funge da supporto del cd. Tutte e tre le parti sono di solito realizzate in polistirene stampato per iniezione. Il jewel case è impilabile e può contenere l’inserimento di cartoncini stampati contenti la grafica e le informazioni del Ciddì.
- Jewel box: design simile a quello del Jewel case con angoli arrotondati e giunzione tra gli elementi rinforzata.
- Packaging: la modalità di imballaggio, confezione e presentazione del prodotto (nel nostro caso musicale).
- Scrittura attiva: processo artistico di scrittura che servendosi di segni e di altri sistemi oltre a quello alfabetico, da corpo ad una nuova scrittura. Rif. “La scrittura attiva – processi artistici di scrittura” a cura di Ugo Carrega.
- Sleeve Design: design e fotografia rivolti alla composizione di un album musicale che caratterizzano maggiormente l’arte musicale, definendone e chiarendone prevalentemente lo stile e il contesto sociale. Rif. http://www.liverpoolmuseums.org.uk/wml/exhibitions/thebeatgoeson/thebeatgoesonline/image/photography/index.aspx
- Tray: supporto per cd da incollare prevalentemente su cartonato (adatto per digipack), realizzato in materiale plastico rigido trasparente, nero o colorato. Al centro del tray, un cilindro dentellato (con foro centrale) sorregge il cd al fine di prevenire eventuali graffi sulla superficie registrata.
- ‘Wedha’s Pop Art Portrait’: ritratti pop art dell’artista indonesiano Wedha Abdul Rashid. Rif. http://dhe-art.deviantart.com/journal/Wedha-s-Pop-Art-Portrait-297382458