Un Primo Maggio 2015 segnato dall’attenzione mediatica sull’inaugurazione dell’Expo 2015 di Milano, sui ritardi dei cantieri, sul lavoro straordinario, sullo scandalo assunzioni e le critiche a Manpower group, sull’allarme terrorismo, sulla continua mancanza di lavoro in Italia, sul Jobs Act. Ovviamente prevista piogga. Una Festa dei Lavoratori in cui c’è sempre meno da festeggiare, ed è proprio in questi casi che l’offerta artistica deve dare momentaneo sollievo, divertimento, svago.
Sul fronte prettamente musicale, da segnalare un fatto inedito: lo strapotere mediatico del Concerto del Primo Maggio di Roma è osteggiato dal’evento organizzato a Taranto, che raduna il panorama indipendente (mainstream) italiano che solitamente gravitava attorno all’evento capitalino, con la partecipazione, inoltre, tra una esibizione e l’altra, del giornalista Marco Travaglio, No Muos, No al Carbone, le mamme della Terra dei Fuochi, una rappresentanza di ex lavoratori della ThyssenKrupp ed il giornalista Gaetano Pecoraro.
Il Concerto di Roma dei tre sindacati confederati italiani (CGIL, CISL e UIL) si caratterizza come sempre per la schizofrenia musicale, l’alternanza rapida fra artisti in successione casuale (unico paletto: quelli che vendono di più in fondo), ma ha dalla sua la consueta attenzione per gli emergenti. Quest’anno si segnala, in particolare, la presenza nella prima parte del programma delle tre band finaliste al 1MNext: La Rua, Bamboo, Nigga Radio. Il programma del Concerto di Taranto appare più omogeneo, rock e indie italiano mainstream (Subsonica, Marlene Kuntz, etc.) e anche talenti emergenti (citiamo tra gli altri Ilaria Graziano & Francesco Forni).
Il Concerto del Primo Maggio non è certo il luogo ideale per chi è alla ricerca di rivelazioni dall’underground come noi, ma per un giorno possiamo fare un’eccezione. Se ci annoieremo troppo con Noemi, Emis Killa e Irene Grandi, inizieremo a pogare.
Programma del Concerto del Primo Maggio di Roma (diretta Rai Tre)
Opening:
Kutso
La Rua (finalista 1MNext)
Bamboo (finalista 1MNext)
Nigga Radio (finalista 1MNext)
Ylenia Lucisano
Sandro Joieux
Ghemon
Ronda, Folkclub e Cavallaro
Pomeriggio:
Almamegretta
Mario Venuti e Mario Incudine
Tarantolati di Tricarico
Med Free Orkestra
Levante
Santa Margaret
Lello Anolfino e Tinturia
Dellera
Teresa De Sio
Otto Ohm
Nesli
J. Senese e Napoli Centrale
Sera:
Alessio Bertallot
Paolo Rossi Band
Enrico Ruggeri
Emis Killa
Paola Turci
Enzo Avitabile a Alpha Blondie
J-Ax
Irene Grandi
Bluvertigo (che presenteranno un inedito)
Lo Stato Sociale
Alex Britti
Goran Bregovic
Lacuna Coil
Noemi
PFM
Alessio Bertallot
Programma del Concerto del Primo Maggio di Taranto (diretta Jo.tv visibile sul digitale terrestre al canale 649)
Artisti emergenti del progetto #destinazioneunomaggio
Mannarino
Francesco Baccini
Davide Berardi
Officina Zoè
Iosonouncane
Andrea Rivera
Velvet
Ilaria Graziano & Francesco Forni
Management Del Dolore Post Operatorio
Brunori Sas
Diodato
Bud Spencer Blues Explosion
Subsonica
LNRipley
Roy Paci Aretuska Allstars
Marlene Kuntz
Caparezza
John De Leo
Fido Guido
Muro del Canto
Bestierare