The Music Machine “The Ultimate Turn On”

Beautiful Freaks 25 – Inverno 2007 – di Lorenzo Briotti (lorenzobriotti@yahoo.it) 

Nel numero 24 di beautiful Freaks , in questa rubrica avevamo parlato del grande Todd Rundgren e dei suoi Nazz: beccatevi ora invece la recensione di un altro grande gruppo del garage dei ’60: I Music Machine. Il gruppo nasce nel 1966 a San Josè in California per volere del leader – cantante del gruppo, Sean Bonniwell. I Music Machine sono quelli di “Talk Talk”, il primo brano del loro album “(Turn On) Music Machine” uscito nel 1966 per l’etichetta “Original Sound” e ristampato diverse volte. “Talk Talk” concentra in meno di due minuti una grande potenza musicale e compositiva, viene ricordato oggi come uno dei brani manifesto di tutto il garage-punk dei ’60.

I Music Machine si danno un’immagine efficace: vestiti di nero, dagli stivaletti ai capelli a caschetto fino al guanto di pelle soltanto sulla mano destra. Il sound è aggressivo in molte parti (la gia citata “Talk Talk”, “Trouble”, “Wrong”) ma anche più espressivo grazie alla voce molto personale di Sean Bonniwell: secondo molti, i Music Machine hanno anticipato certe atmosfere dark…

“The Ultimate Turn On” uscito pochi mesi fa per la Big Beat, è un’edizione rimasterizzata dell’album, con l’aggiunta di brani rimasti inediti all’epoca a causa di scelte da parte della produzione, demo ed anche due apparizioni televisive. Il cd in un certo senso completa l’opera di riscoperta di tutto il materiale della band e poi del solo Bonniwell, gia iniziata con i due cd della Sundazed, “Beyond The Garage” e “Ignition”.