Beautiful Freaks 23 – Estate 2006 di Lorenzo Briotti
Non capita tutti i giorni, anche negli ormai lontani 60’s di suonare dell’ottima musica, essere scoperti da un componente del gruppo più famoso della propria epoca, e non riuscire ad incidere, se non trenta anni dopo, un disco.
Questa è la storia dei Focal Point, gruppo che proviene da Liverpool. Siamo nel 1967: Paul Tennant e Dave Rhodes, i due leader del gruppo, incontrano Paul McCartney in un parco di Londra mentre porta a spasso il cane; lo convincono ad avere un audizione presso i prestigiosi studi della Apple Records, l’etichetta dei Beatles. Sembra fatta: a Paul McCartney piacciono, Brian Epstein è convinto delle loro potenzialità e diventa il loro manager, John Lennon apprezza tutte le loro canzoni.
I Focal Point sembrano lanciati verso l’olimpo del rock’n’roll grazie al timbro di garanzia dei Beatles: ricordano la storia dei Badfinger, il gruppo più famoso prodotto dalla Apple Records; in realtà i Focal Point si ritrovano, per uno scherzo del destino, a registrare soltanto il singolo “love You Forever/Sycamore Sid” per la Deram, label collegata alla più famosa Decca, nel 1967.
A causa delle poche vendite del singolo, sia la Apple Records, sia la Deram non vogliono rischiare e rifiutano la pubblicazione di un secondo singolo e dell’ album; sconsolati, i Focal Point tornano a Liverpool, continuano a suonare insieme fino al 1969, per poi finire nel dimenticatoio.
“Sycamore Sid” a riascoltarla oggi suona come un grande classico del pop psichedelico inglese dei tardi 60, così come tutto il cd “First Bite Of The Apple: The Complete Recordings 1967-68”, prodotto dalla Kissing Spell, una delle più prestigiose etichette inglesi dedita a ristampe di dischi oscuri dei tardi 60 – primi 70. Il gruppo suona un pop psichedelico tipicamente inglese, simile a gruppi come gli End, gli Ice, i Turquoise, i World Of Oz o i Majority One. Il cd
comprende 20 tracce, ossia tutte le registrazioni del gruppo tra il 1967 ed il 1968 e diversi demo. Da segnalare tra le diverse tracce, “Hassle Castle”(1967), “Never Ever”(1967) (scartata dalla Deram, doveva essere il loro secondo singolo), e “Far Away From Forever”(sempre del 1967), giudicata da George Harrison e John Lennon tra le migliori canzoni del gruppo.
Per saperne di più:
www.marmalade-skies.co.uk/focalpoint.htm