Beautiful Freaks 25 inverno 2007 – di Lorenzo Briotti (lorenzobriotti@yahoo.it)
I Family Tree è stato il gruppo che ha lanciato Bob Segarini, personaggio noto durante i ’70 negli Stati uniti ed in Canada. Il gruppo nasce dalle ceneri dei Brogues (quelli di “Ain’t A Miracle Worker”, famosa in Italia nella versione dei Corvi “Un Ragazzo Di Strada”) e registra questo disco nel 1968 a Los Angeles per la RCA Victor dividendo col famoso cantautore Harry Nilsson parte della produzione. Il disco è veramente un capolavoro pop- psichedelico ed anche uno dei primi concept-album della storia, almeno in America. brani come “Melancholy Vaudeville Man”, “Any other Baby”,”Mrs. McPheeny” o “Simple Life” mostrano una grande vena compositiva all’altezza dei Beatles dell’epoca di “Penny Lane”. Sicuramente niente di nuovo per un disco uscito nel 1968, ma veramente pochi gruppi riuscirono a produrre un disco di questo livello. La Rev-ola ha ora ristampato l’albumsu cd.
Nel 1968 l’album uscì in mono, solo poche copie uscirono in versione stereo: sembra che questa seconda versione sia stata registrata di nascosto da un tecnico della RCA in accordo con il gruppo…
Segarini insieme ad alcuni membri dei Family Tree formerà successivamente diversi gruppi diventando una piccola leggenda; i Roxy nel 1970 e i Dudes nel 1975, band a metà tra il glam inglese ed il pop, e soprattutto i Wackers (insieme a Randy Bishop), più noti in Canada che negli States. I Wackers registrano quattro album tra il 1971 ed il 1973 e suonano una miscela perfetta di hard-rock, pop e R’n’R; una loro canzone “I Hardly Know Her Name” è stata usata in una pubblicità qualche anno fa. Anche i lavori successivi a nome Bob Segarini sono interessanti, tra cui “Gotta Have Pop”, uscito nel 1978 per la Bomp Records.