«Ne ho vedute tante da raccontar, giammai gli elefanti volar!» (Dumbo)
Catania si prepara all’evento più grande dell’anno, forse addirittura degli ultimi 5 anni, e lo fa nel migliore dei modi: la città sembra particolarmente eccitata dall’occasione. Beh, tra poco meno di un mese arriva lo Zanne Festival, organizzato dall’associazione culturale Kizmiaz, con un cartellone dei live che lascia veramente a bocca aperta.
Dando un’occhiata al menu ci si imbatte in una programmazione piuttosto variegata, suddivisa tra workshop, incontri particolari, yoga, seminari di danza… ma la line up concerti è senza dubbio il punto di forza di questo maestoso appuntamento. Si comincia il 20 giugno con i live di Fidlar e Black Lips, lo sporco garage dei primi affiancherà il punk pungente e maleducato della band di Los Angeles (avremo modo di raccontare gli aspetti più interessanti dei loro live). Il 25 giugno a farla da padrone è la new wave degli Swans (specifico: carriera 30ennale e all’attivo qualcosa come 12 dischi).
Ci si ferma appena qualche giorno e si ritorna in grande stile blues… il 3 luglio la chiusura del festival è riservata a un nome che ha molto a che fare con la leggenda… li hanno definiti una vera e propria “macchina da guerra”, sexy e sfrontati, maestri/maestro incontrastati/o del rock’n’roll… solo la Jon Spencer Blues Explosion. Ora, non so voi, ma io non sto nella pelle!
Ad arricchire la preziosa rosa del festival, un esperimento che darà una grande opportunità alle band emergenti dell’isola: Nuove Zanne. Un contest che ha lo scopo di scegliere tre band siciliane che avranno il greve compito di aprire i tre live di punta… proprio in questi giorni dovrebbero uscire le prime indiscrezioni sui vincitori.
Se siete nei pressi di Catania o liberi da impegni, fate un salto a godervi questo enorme evento. Se proprio non potete allora non perdeteci di vista, vi racconteremo ogni curiosità e avvenimento dello Zanne Festival…
MARUSKA PESCE