Nuove Zanne: i vincitori del contest

Il fermento intorno a Zanne cresce a pochi giorni dall’apertura ufficiale delle danze…

I nomi dei vincitori del contest Nuove Zanne sono stati svelati, conosciamo dunque i nomi delle tre band emergenti dell’isola che calcheranno il palco del prestigioso festival in apertura agli strepitosi headliners.
Una prima scrematura è stata effettuata dalla commissione interna costituita dagli organizzatori e partners dell’evento, ma sono state le tre band protagoniste del festival a scegliere i “preferiti”…
ed ecco le fortunatissime Zanne nuove di zecca:

Jaguar and the Savanas (che apriranno ai Black Lips), rappresentati senza indugi da una Fender Jaguar Olimpic White suonano il surf, come quello che si faceva negli anni ’70, sfrontato, sfacciato, contaminato dal punk rock di quegli anni. La band conta varie esperienze e collaborazioni all’estero e in giro per lo stivale e a breve darà alla luce un nuovo disco, a quanto pare un vinile dal sapore malinconicamente retrò per la El Toro Records; un piccolo assaggio dal tubo: link

Herself (opening per gli Swans ), vincitori nel 2003 delle selezioni siciliane di Arezzo Wave, con ben quattro album all’attivo, Gioele Valenti fondatore e mente di Herself, attualmente è uno dei cantautori più raffinati della scena indipendente italiana. Dopo la collaborazione con Luca Ferrari dei Verdena, nel 2012 affida il mastering del suo ultimo album a Amaury Cambuzat, leader degli Ulan Bator che ha anche suonato in uno dei pezzi più intensi ed emozionanti dell’album. Un piccolo videoclip d’assaggio.

Ultimo, ma solo in ordine di esibizione, il duo The Long J (a cui spetta l’apertura a Jon Spencer Blues Explosion). Cammino tortuoso e per nulla scontato, spaziano dal garage sporco degli anni ’90, al noise, post-rock dei sottoborghi catanesi, anzi dei paesini etnei, quelli che tremano al ritmo dei boati del vulcano. Il loro primo lavoro in studio è Raggio Katarana, risale già al 2011 e vanta la collaborazione artistica di Sasha Tilotta (Three Second Kiss) protagonista attivissimo della Bologna alternativa. Un estratto da quest’ultimo lavoro.

Da buoni gourmet musicali quali siamo aspettiamo di poter toccare con mano (anzi con orecchio) le qualità che hanno portato queste tre realtà diverse a primeggiare su tutte quelle in corsa per il contest Nuove Zanne… non aspettiamo altro! Stay with us, stay freaks on the road…

MARUSKA PESCE