UWAGA!
Area pirata/Boss hoss rec, 2012
Siete tristi? Giù di morale? E allora fatevi dare un consiglio: piazzate questo Uwaga!, dopodiché ne riparliamo. Questo scoppiante quartetto di Bergamo, dopo due 7” arriva finalmente a produrre un album completo, tra l’altro registrato negli ormai famosi Outside Inside Studio di Montebelluna.
I The Kaams sono molto più poliedrici e alternativi di quanto si potrebbe pensare. Abbandoniamo per un attimo le sonorità a cui siamo abituati attualmente ed eccoci catapultati subito nel mondo garage-punk con Carol. Ti aspetti allora un gruppo tendenzialmente su questo genere. Cambia traccia, arriva un blues misto al r’n’r con Stop Talkin’, alla Tell-Tale Hearts per intenderci. Tutto il disco prosegue su questo andazzo: si alternano pezzi provenienti da generi diversi, partendo da un forte beat in No escape alla Pretty Things, passando per la splendida It’s Up to You con ritmi frat rock travolgenti e finendo con Come back home, ballata sinuosa alla Hypnotics.
Insomma, se avete voglia di vedere il ritmo che piano piano vi prende, ve li consiglio. A mio avviso, sono il tipico gruppo da ascoltare mentre si è alla guida: non annoiano e ti permettono di prendere tutto un po’ più alla leggera.
Voto: 8
Lucajames