Record Store Day 2013

Il Record Store Day è una giornata celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno e il cui scopo, così come concepita da Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense), è quello di celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti negli USA, assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il globo.
Il Record Store Day è nato ufficialmente nel 2007 e viene festeggiato con centinaia di registrazioni e di artisti che vi partecipano facendo apparizioni speciali, performance, incontri e accoglienza con i propri fan, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati per l’occasione.

L’edizione 2013 dell’RSD, si terrà il 20 aprile 2013. L’ambasciatore ufficiale sarà Jack White, dei White Stripes. Il loro album Elephant sarà ristampato con un’edizione LP per il 10° anniversario, in vinile nero e rosso da un lato, vinile bianco dall’altro. Fra gli artisti che rilasceranno LP o CD in edizione speciale o in ristampa, anche i Pink Floyd quest’anno proporranno una particolare edizione del disco intitolato See Emily Play Pink Vinyl. Lo stesso, verrà distribuito in vinile rosa, in formato 45 giri e in edizione limitata, con inclusa un’illustrazione realizzata da Syd Barrett. (fonte: Wikipedia)

Qui è possibile scaricare la lista delle pubblicazioni speciali in edizione limitata realizzate per l’occasione (Lista).

Ecco i negozi in Italia che partecipano all’iniziativa: