COMPULSIONI IN FRAMMENTI Ep
PlayNot records, 2012
I Pretusa Mens hanno del potenziale e questo si sapeva. Quello che non sapevo era l’uscita di questo Ep che anticipa di qualche mese il loro terzo album ufficiale. Mi si presenta proprio come un cd registrato da amici in un momento di svago. Poi lo ascolto ed è proprio così: è un disco profondamente personale, nato quasi per caso e volutamente registrato, mixato e masterizzato presso lo studio-sala prove della band.
In sole quattro tracce si riesce a percepire una sensazione di intimità, data da approcci diversi alle sonorità, attraverso sperimentazioni e formule musicali che portano a testi articolati, voci suggestive e ritmi avvolgenti.
Filo conduttore è un doppio registro basato sull’opposizione tra un’elettronica dosata e razionale ed elementi psichedelici perennemente sul punto di esplodere. Devo essere onesto, sto scrivendo mentre ascolto il disco, e mi riporta alla mente le sonorità di Oxygen pt.1 di Jean Michelle Jarre, con la differenza che nel nostro caso il cantato compare, cercando di sfuggire dalla gabbia sonora formata dalle variazioni glitch e i cambi di tempo. Partendo da una base rock/psichedelica, i Pretusa Mens sfoderano un mini lavoro che regala attimi di piacevole intensità, preludio ad un’opera, speriamo, che non lascerà insoddisfatti.
Voto: 7
Lucajames