ATOM AT NIGHT

Il concerto tributo ai Pink Floyd, il 27 Gennaio al Palamangano di Scafati (Sa)

Un orchestra, due cori e una rock band in una fusione tra rock e sinfonia

Per la prima volta al Sud Italia, un collettivo di 120 musicisti riproporrà la suite sinfonica del 1970, ATOM EARTH MOTHER, dei PINK FLOYD.

Inoltre, per la prima volta in Italia e con arrangiamenti del tutto inediti e mai eseguiti prima d’ora, verranno eseguiti i grandi classici della celebre band inglese con il supporto di un’orchestra.

L’evento è patrocinato dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) dell’Università degli Studi di Salerno che parteciperà alla manifestazione con le opere del progetto “45 Art- l’arte a 45 giri”, la mostra itinerante del progetto regionale di “Chiamata alle arti”. A fare da cornice artistica al rock psichedelico del celebre gruppo inglese saranno i vinili dell’esposizione tenutasi a luglio 2012 presso il Palazzo Arti di Napoli. L’evento ha visto coinvolti 45 artisti per le categorie pittura, disegno, arte digitale o fotografia che hanno realizzato un’opera ispirata alle cover dei vecchi dischi a microsolco utilizzando come supporto un vinile trasparente della dimensione di 7 pollici. Ad arricchire la mostra anche i lavori provenienti dall’estemporanea che ha preceduto il workshop dello Storm Studios COVER ART ospitato dal PAN di Napoli lo scorso settembre. Il momento formativo, destinato a 80 artisti del progetto di “Chiamata alle Arti”, ha avuto come oggetto di discussione il rapporto tra cover art, fotografia e nuove tecnologie.

L’appuntamento con la solidarietà
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla costruzione di un centro per bambini in Nicaragua. L’iniziativa è promossa dall’ASI, l’organizzazione di volontariato internazionale con sede a Sarno (Sa) che, per tutto il 2013, sarà impegnata nella realizzazione di una missione sanitaria a San Rafel del Norte, in Nicaragua, il secondo paese più povero del Centro America.
Pertanto l’organizzazione ha bisogno di donazioni per sostenere l’invio di medici e l’acquisto di medicinali con l’obiettivo primario di favorire lo sviluppo di una realtà non ancora autosufficiente sul piano della sanità.