«Geoff Farina, è un artista che ha tracciato un personalissimo percorso nella musica indipendente americana degli ultimi 15 anni: mente, voce e leader carismatico degli indimenticabili Karate (Boston) prima, protagonista poi in progetti musicali quali Secret Stars e Glorytellers.
Staccata la corrente agli amplificatori, accantonate le sperimentazioni jazzy e acquisita nel frattempo una spiccata sensibilità melodica, Geoff Farina si applica adesso al recupero di classiche sonorità alt-country, in prevalenza incentrate sulla chitarra e interpretate secondo la sua sensibilità, così come sviluppata attraverso le diverse esperienze maturate nel corso degli anni. Un omaggio alla tradizione americana e ai suoni più roots. Affiancato spesso dal batterista Jeffrey Goddard, suo compagno d’avventura già ai tempi dei Karate, e da altri musicisti attivi in band di diversa estrazione, Chris Brokaw (Come, Codeine) su tutti, Farina si diletta in un evidente omaggio alle radici, elaborando un registro sonoro dichiaratamente vintage, ma non per questo stantio o prevedibile» (Pentagon Booking, Comunicato Stampa)
Le date:
22/11/12 Retronouveau Messina
23/11/12 Mr Hide Catania
24/11/12 All’improvviso Viterbo
25/11/12 Sottoscala 9 Latina
26/11/12 Cinema Metropolis Umbertide (Pg)
27/11/12 Init Roma
28/11/12 Degustazioni Musicali c/o Viniles S.Benedetto del Tronto (Ap)
29/11/12 La Mela di Newton Padova
Geoff Farina svolgerà l’intero tour italiano spostandosi in treno da una città all’altra.
Tra le date segnaliamo in particolare quella di lunedì 26 al Cinema Metropolis di Umbertide (PG). Il Metropolis è un monosala da cento posti, gestito dall’associazione Effetto Cinema. È «ospitato in un edificio le cui ampie vetrate filtrano la luce esterna, che diventa colore sulle assi di legno, sui bambini che la domenica accorrono per guardare i cartoni animati. Un luogo di evasione dalla quotidiana routine di provincia in cui le immagini e i suoni di un film si trasformano in sogni e viceversa».