FestArte è lieta di invitarvi domenica 18 settembre al Circolo degli Artisti, (via Casilina Vecchia 42, Roma) a Female Cut made in U.S.A. l’evento dedicato alla musica e all’arte al femminile MADE in USA, con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.
Inizio ore 19,30 | Ingresso libero
Nell’area GARDEN, FestArte presenta una rassegna di video artiste americane di nascita o la cui formazione è avvenuta in prestigiose istituzioni artistiche delle più importanti città degli Stati Uniti.
LE OPERE presentate, selezionate dagli archivi video FestArte, affrontano temi legati alle relazioni personali, alla ricerca della libertà interiore, alle frizioni di natura sociale, viste con sguardo tagliente e ironico. In alcune opere è il corpo dell’artista che si fa mezzo di sperimentazione, portando il video al confine con l’arte performativa, in altre l’utilizzo di tecniche come lo stop motion creano effetti ottici che inducono l’osservatore a entrare nella forza ipnotica dell’immagine.
ARTISTE IN MOSTRA: Jennifer Campbell – Alexandra Durbak – Johnna MacArthur – Julieta Maria – Nadja Marcin – Debra Werblude
Ospiti di eccezione della serata per la prima volta in Italia e nella capitale il duo newyorkese CREEP, band rivelazione dell’anno ed una mostra dedicata al pop surrealismo in collaborazione con la galleria MondoPop. Dopo il concerto, il dancefloor è affidato alle dj resident De-Monique e Miz Kiara.
FESTARTE VIDEOART ON THE MOVE, un incubatore di rassegne video sviluppate in collaborazione con altre realtà o istituzioni. Un nuovo viaggio in grado di offrire screening tematici, visioni e dibattiti. Insieme all’attività costante di scouting nazionale e internazionale, alla promozione della videoarte ed alla valorizzazione dei talenti artistici, si pone come territorio di confronto per curatori, artisti e pubblico sulle molteplici forme della sperimentazione video.FestArte, favorendo le relazioni e gli interscambi culturali a livello internazionale, adempie ad uno dei suoi principi fondanti: ovvero la valorizzazione della dimensione umana nelle sue diverse sfumature ed espressioni, per una sempre maggiore conoscenza e integrazione tra linguaggi e culture diverse. www.festarte.it