IN SICILIA TORNA IL DEDALO, FESTIVAL DELLA MUSICA E DELLE ARTI INVISIBILI CALTABELLOTTA (Agrigento) DAL 4 AL 7 AGOSTO

Artisti e band da tutta Italia
Concerti,  reading, performance di  poeti, pittori, scrittori, dibattiti, laboratori e seminari

CALTABELLOTTA, NEL PAESE PIU’ AMATO DA GOETHE TORNA IL DEDALO FESTIVAL DELLE ARTI INVISIBILI. E DIVENTA ITINERANTE

4 giornate di musica, incontri, seminari dedicati alla musica indipendente nella città dell’arte libera.

Dal 4 al 7 agosto sulle montagne di Caltabellotta, nel cuore della provincia agrigentina,  tra rovine preistoriche e paesaggi mozzafiato, a 15 km dal mare,  nel comune definito da Goethe il paese più bello d’Europa, torna il Dedalo Festival, giunto alla quarta edizione.

Era cominciata 4 anni fa come lunga notte rock, è diventata una rassegna di 4 giorni, all’insegna di concerti,  reading, performance di  poeti, pittori, scrittori, e poi dibattiti, laboratori e seminari dedicati alla musica “invisibile”, quella dell’underground, fatta di passione e impegno,  che punta all’emozione più che al profitto.

Con la direzione artistica di Ezio Noto, si comincia con un omaggio a John Cage, l’ispiratore di tutte le musiche libere da schemi.  Poi appuntamento per decine di band e artisti solisti provenienti da tutta Italia, ad esprimere i generi più vari, dal cantautorato rock al pop, dalla psichedelia al folk, con performance elettriche e showcase acustici. Nel cast, nomi scelti per qualità, originalità e spirito indipendente tra le realtà più interessanti del panorama nazionale: Daniele Treves band, Pivirama, Davide Ravera Band, Vinylika, Ondalternativ, Sandro Sciarratta e Renato Miritello, Elefunk, Marco Corrao, Vorianova,  Ennio Salomone & Musicomio, KolaBand, Francesco Bonacci, Retrosonic, Pachira, Quelkèd Cesare, Narcotika, Domino Harvey, Elefunk.

Ma Dedalo quest’anno fa di più, allarga i suoi orizzonti, spiega le sue ali e diventa itinerante. Dopo l’anteprima  che si è tenuta a maggio sulle montagne di Pavullo nel Frignano (Modena), Il Dedalo siciliano avra’ un prequel il 3 agosto a Siculiana (Ag) poi si sposterà a fine agosto a Ramacca (nel catanese) e a settembre volerà a Foiano della Chiana (Ar). Le città dell’arte e della musica libera vi aspettano.

Organizzazione Pro Loco di Caltabellotta

con la partecipazione del Comune di Caltabellotta, Provincia Regionale di Agrigento, Radio Trampa di Tele Radio Sciacca.

Responsabile Ufficio Stampa Nazionale – Raffaella Daino

Direttore Artistico e ideatore – Ezio Noto

Contatti:
info: http://www.dedalofestival.net/

facebook: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150198248116764.332932.41243846763#!/groups/51904684843

twitter: http://twitter.com/#!/DedaloFestival