CicloPoEtica 2010 – Parte il 2 agosto l’iniziativa estiva di poesia e bicicletta lungo il corso del fiume Po

a cura di Daniela Fargione ed Enrico Pietrangeli
Assistente al coordinamento: Gloria Scarperia

Realizzata con il sostegno di Tourinbike, Tel. 011 5793314 – via Fiocchetto, 39 – Torino, ed il Patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, dell’’Università degli Studi di Torino, della Provincia di Mantova e di Ferrara, delle Città di Torino, Pavia, Parma, Piacenza, Ferrara e Chioggia, dell’Associazione Castelli del Ducato, di Literary.it “Sistema letterario italiano” e dell’Associazione Gruppo Scrittori Ferraresi

Parte il 2 agosto l’iniziativa estiva di poesia e bicicletta lungo il corso del fiume Po

Dopo due edizioni del Sicilia Poetry Bike, la poesia in bicicletta approda lungo il corso del fiume Po percorrendo più regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) per riproporre l’originale consolidato format d’incontri e condivisione di poesia, arti, territori e tradizioni. La programmazione prevede per ogni tappa sul percorso un evento/sosta con artisti locali attraverso reading, performance ed altro in luoghi e orari prestabiliti. CicloPoEtica 2010, a cura di Daniela Fargione ed Enrico Pietrangeli, è la denominazione preposta per rendere, sotto altro nome, l’iniziativa permeabile ai nuovi territori coinvolti e, nondimeno, rafforzarne i contenuti già insiti negli originari intenti. Realizzata con il sostegno di Tourinbike e il Patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, dell’’Università degli Studi di Torino, della Provincia di Mantova e di Ferrara, delle Città di Torino, Pavia, Parma, Piacenza, Ferrara e Chioggia, dell’Associazione Castelli del Ducato, di Literary.it “Sistema letterario italiano” e dell’Associazione Gruppo Scrittori Ferraresi, è un’iniziativa in collaborazione con Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e Il Circolo dei Lettori di Torino.  Claudio Cravero, Matilde Domestico e Pierfranco Barca sono coinvolti nella parte grafica e Gloria Scarperia nel coordinamento. Diverso e altrettanto indispensabile è l’apporto di vari gruppi, associazioni, riviste ed altro nell’allestimento dei vari eventi, tra cui Libri in POrto con.testi, Manifattura Torino Poesia, la Casa della Poesia di Vercelli, l’Associazione Culturale Due Fiumi, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, il Premio Letterario Internazionale San Maurelio, Corrente Alternata, L’Imbarchino, Damocle, Lietocolle, L’Osservatorio Letterario e il contributo artistico di Wedding Day. Con CicloPoEtica continua un’azione performativa che, nel corso di questa rassegna itinerante, vedrà azioni congiunte nell’ambito di Bicicliamo, percorrendo tratti con delegazioni di Legambiente e prendendo parte a happening on the road in collaborazione con Poesia Vagabonda e Enrico Lazzarin. Molti artisti locali hanno dato adesione all’iniziativa nonostante il coincidere di vacanze. Diversi sono già i poeti non ciclisti che comunque, come nelle precedenti edizioni, si propongono di seguire la rassegna in una o più tappe. Anche quest’anno alcuni media interagiranno col tour. La TV Radio Chioggia Sottomarina il giorno 8 agosto si collegherà per una diretta radiofonica intorno a mezzogiorno, mentre il ciclo-poeta Ugo Magnanti svolgerà anche funzioni d’inviato per conto di una televisione pontina, Rosa Tv, attraverso servizi sulla manifestazione. Nelle sedi che lo consentiranno, verranno anche stabiliti alcuni collegamenti con l’Associazione Culturale Kafka di Messina, che si è fatta carico dell’organizzazione del 2009 in Sicilia insieme a Pietrangeli e Magnanti, attraverso i due artisti messinesi Andrea Ingemi e Vittoria Arena.
Si parte il 2 agosto da Torino proseguendo poi, il 3, alla volta di Frassineto Po per arrivare in Lombardia il 4 agosto con la tappa di Pavia e toccare Piacenza il 5, percorrendo la via Emilia fino a Parma il 6 agosto. Dopo la tappa di San Benedetto Po di sabato 7 agosto, si converge su Ferrara domenica 8, e infine raggiunge Chioggia il 9 agosto per un congedo lungo il lido, alla volta di Venezia, il giorno successivo. A fianco dei due ciclo-poeti, Enrico Pietrangeli e Ugo Magnanti, a comporre il nucleo ciclistico, in questa occasione ci sarà anche il fotografo Claudio Cravero e la docente universitaria Daniela Fargione. Bicicletta, quindi, intesa sempre più ampiamente come “strumento poetico per la specifica visione del mondo che essa induce”, così come il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, ha voluto commentare questa iniziativa. Uno “strumento” tramite il quale sarà possibile seguire l’intera rassegna ed esserne contemporaneamente diretti protagonisti e spettatori, condividendone ogni momento del percorso. La novità più saliente, infatti, sarà l’aggregazione d’iscritti tramite il Circolo dei Lettori di Torino (Info tel. 011/4326827), che durerà per tutto il mese di luglio, con convenzioni ed assistenza per seguire l’intera rassegna a partire dall’anteprima svoltasi lo scorso 29 giugno, che ne ha aperto le relative iscrizioni. Infine va ricordato che, durante l’intero tour, tutti i partecipanti sono invitati a conservare pensieri, impressioni o altro in forma scritta relativamente all’esperienza condivisa. Successivamente tali materiali verranno raccolti, selezionati e montati insieme al reportage fotografico prodotto da Claudio Cravero, alcuni testi poetici degli autori partecipanti ed altri interventi artistici a tema espressi durante il corso del raduno ciclo-poetico itinerante.

PROGRAMMAZIONE

Lunedì 2 agosto 2010, aperitivo poetico alle ore 19.30 presso l’Imbarchino sul Valentino [Viale Cagni 37 – Torino Tel. 011.6566359 -]. A seguire, alle ore 21.00, la rassegna verrà inaugurata con interventi, tra gli altri, di Luigi Tribaudino, Enrico Lazzarin, Tiziano Fratus, Susanna Piano, Silvana Copperi, Anna Giuba, Marina Crespo e la collaborazione di Manifattura Torino Poesia, l’Associazione Culturale Due Fiumi, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre e la rivista letteraria Corrente Alternata.

Martedì 3 agosto 2010, alle 08.30, il concentramento della carovana ciclo-poetica per la partenza da Torino è previsto in via San Ottavio, di fronte a Palazzo Nuovo. Le partenze e gli orari dalle altre località saranno indicati, in linea di massima, dal Circolo dei Lettori di Torino agli iscritti. Ogni sera, in occasione dell’evento previsto, si verrà aggiornati al riguardo e su eventuali altri punti pianificati sul percorso del giorno successivo per happening o altro.

Martedì 3 agosto 2010, alle ore 21.00, il tour giungerà a Palazzo Mossi [Via Marconi 5 – Frassineto Po]. Sono previsti, tra gli altri, interventi di Francesca Tini Brunozzi, Guido Michelone  e Gianni Marchetti con la collaborazione di Libri in POrto con.testi – Editoria & Comunicazione, La Casa della Poesia di Vercelli e l’Agriturismo Cascina Nuova strada per Pavia, 2 Valenza Tel. 0131954120.

Mercoledì 4 agosto 2010, alle ore 21.30, il previsto incontro serale sarà presso il Cortile del Castello Visconteo [Viale XI Febbraio, 35 – Pavia]. Interverranno, tra gli altri, Piero Marelli, Dona Amati, Fabio Clerici, Barbarah Guglielmana, Stefania Lusetti, Bruno Marazzita, Cristina Balzaretti, Davide Castiglione, Marco Bellini e i Poeti dialettali del Circolo Regisole con Gianni Cattagni e alcune videoproiezioni divulgative sul territorio. Ospiti all’incontro Diana Battaggia e Giovanni Segagni. La tappa è in collaborazione con Paviaedintorni.it, Lietocolle, Barbarah.info e Tito Truglia.

Giovedì 5 agosto 2010, alle ore 21.00, si confluirà ai Giardini Margherita [Quartiere Roma – Piacenza]. In programma, tra gli altri, interventi di Simone Fornasari, Eliana Langiu, Erminio Zanenga, Stefano Reggiani, Simona Pisani, Lorenzo Bonadè e Tiziana Soressi, con inserti di danze tradizionali a cura di Luigi e Manuela di ML Danza e del gruppo Raiz Latina con Monica, Barbara, Sneja, Roberto, Riccardo e Leonardo. Ospite all’incontro Eugenio Rebecchi. La tappa è in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo Quartiere Roma – Piacenza e Blu di Prussia.

Venerdì 6 agosto 2010, alle ore 21.30, l’appuntamento sarà al Caffè della Creatività [Piazzale Bertozzi – Parma]. Ci saranno, tra gli altri, Franco Santamaria, Luca Ariano, Stefano Reggiani, Simona Pisani, Dimitry Rufolo, Francesca Avanzini e Luca Bertoletti autore di un poemetto su Lunero, alias Iller Pattacini, tutto sul Po e la sua vita randagia. Sono inoltre previste proiezioni di video-poesia a cura di Giusalba Zappalà. Riproposto, per l’occasione, un suo video reportage del Sicilia Poetry Bike presentato a Messina il 7 agosto 2009. Questa tappa è in collaborazione con Hub Café, Archivio Giovani Artisti, MUP Editore, Farepoesia e il B&B degli Artisti Str. Bassanuova, 122 Tel.  0521 570098.

Sabato 7 agosto 2010, alle ore 21.00, l’evento/incontro si svolgerà presso la Sala Conferenze del Matildeland Hostel [Via Trento 4 – San Benedetto Po Tel. 3404213483]. Parteciperanno, tra gli altri, Ornella Fiorini, Andrea Garbin, Luca Artioli e Antonella Colonna Vilasi. Anche qui sono previste proiezioni artistiche prodotte da Wedding Day nonché collegamenti a tema. La tappa è in collaborazione, oltre al Matildeland, con la Provincia di Mantova – Redazione Turismo e l’Agriturismo Casari str. Romana Sud, 20 Tel. 0376 615436.

Domenica 8 agosto 2010, alle ore 18.00, ci si ritroverà presso la Sala Conferenze di Palazzo Bonacossi
[Via Cisterna del Follo 5 – Ferrara] con interventi, tra gli atri, di Alberto Canetto, Claudio Gamberoni, Riccardo Carli Ballola, Stefano Caranti, Eleonora Gyürüs, Matteo Bianchi, autore della silloge La poesia in bicicletta, e Michele Marziani, accompagnato da Paolo Vachino e Isabella Bordoni, autore di Lungo il Po. Collaborano alla tappa la rivista letteraria l’Osservatorio Letterario, il Premio Letterario Internazionale San Maurelio, Emilio Diedo ed Este edition.

Lunedì 9 agosto 2010, alle ore 21.30, l’ultima tappa approderà all’Auditorium S. Nicolò [Calle San Nicolò –  Chioggia]. Parteciperanno alla serata, tra gli altri, Barbara Codogno, Roberta Donaggio, Luisa Multinu, Gianni Resini, Valerio Savioli, Conny Stockhausen, Francesco Arleo, Maria Grazia Galatà e ManzOni con Luigi Tenca alla voce, poeta ed autore dei testi, e la collaborazione di Damocle Edizioni e Comedu.it, network sull’uso etico, educativo e sociale dei nuovi media.

Martedì 10 agosto 2010 ci sarà il previsto congedo lungo il lido, alla volta di Venezia, dove poeti e convenuti si saluteranno con un happening on the road.

CicloPoEtica 2010 è un’iniziativa in collaborazione con Legambiente – Bicicliamo e Il Circolo dei Lettori, ha il contributo artistico di Wedding Day  – via Sante Vincenzi, 4/b – Reggio Emilia tel. 0522 421090 – e quello di Claudio Cravero, Matilde Domestico e Pierfranco Barca per la parte grafica. Parteciperà il ciclo-poeta Ugo Magnanti inviato di Rosa TV.

CicloPoEtica è un progetto finalizzato all’incontro e all’interazione di più soggetti e persone, un tour che è anche trait d’union volto a valorizzare più eventi attraverso comuni tematiche e non struttura preposta agli eventi stessi, quale momento di aggregazione spontaneo e privo di fini di lucro, compensi ed oneri partecipativi, rivolto esclusivamente alla valorizzazione dei luoghi percorsi, con risvolti pedagogici determinanti, in quanto di per sé propedeutico a tematiche come quelle ambientali, culturali, turistiche e sportive associate nella compartecipazione senza agonismi.

ISCRIZIONI

Consigli per chi s’iscrive all’iniziativa presso il Circolo dei Lettori di Torino

Si raccomanda un abbigliamento adatto, indipendentemente dai propri gusti (sportivo, turistico o altro), consono alla stagione e pratico, con pochi ricambi, facili da lavarsi a sera e rimettere in borsa. Ricordarsi di adeguati accessori per eventuale pioggia. Si consiglia di portare qualche opportuno integratore (facilmente reperibile e consigliato allo scopo in farmacia). Un navigatore è vivamente suggerito, come pure un caschetto protettivo, soprattutto ai più inesperti. Si consiglia pure di restare sempre uniti in piccoli gruppi, lasciando la libertà ai più esperti di esprimere i propri ritmi. Ogni tipo di bicicletta, in accordo ai rispettivi gusti ed esigenze, è utilizzabile sul percorso purché verificata per tempo con adeguata manutenzione. S’invita esplicitamente a non forzare l’andatura, soprattutto nel corso delle prime tappe. Pedalare, possibilmente, assecondando una propria armonia di percorso e interazione col mezzo, calibrando lo sforzo. Si raccomanda anche di non restare mai senz’acqua nella borraccia, provvedendo a rifornimenti puntuali e continui. La condotta nel condurre il proprio mezzo deve essere diligente e conforme alle norme che regolano il codice stradale. Nello spirito della compartecipazione che contraddistingue l’iniziativa, ogni iscritto è tenuto alla mutua assistenza. Munirsi quindi di un kit minimo d’intervento (camera d’aria di ricambio e qualche arnese) nonché di luci (dinamo o batteria). Ogni sera, in occasione dell’evento previsto, si verrà aggiornati su appuntamenti di partenza e su eventuali altri punti pianificati nel percorso del giorno successivo. Da non dimenticare un protettivo solare, bandana o altro copricapo ed adeguate difese contro le zanzare. Sono indicati pasti non pesanti ed energetici nonché soste in accordo alle proprie esigenze. Il percorso non prevede particolari pendenze e, svolgendosi perlopiù in pianura e seguendo il naturale corso di un fiume, si presta all’uso dei più, salvo patologie o condizioni che prevedano particolari limitazioni all’esercizio fisico. Ogni iscritto, infine, dovrà attenersi a quanto predisposto e sottoscritto presso il Circolo dei Lettori di Torino in sede d’iscrizione e fare riferimento alla stessa struttura per aggiornamenti, consulenze e assistenza.

Per iscrizioni (dal 29 giugno al 31 luglio 2010)
contattare il Circolo dei Lettori  Via Bogino, 9 – Torino tel. 011/4326827