Ed è grande stupore e fascino
25- 27 maggio, Roma CASA DEL CINEMA
www.myspace.com/festadelcinemabulgaro
Dal 25 al 27 maggio prossimi porte aperte alla CASA DEL CINEMA di Roma per la terza edizione della FESTA DEL CINEMA BULGARO IN ITALIA. Tre giornate dedicate a promuovere e diffondere la conoscenza e l’integrazione culturale grazie ed attraverso il linguaggio poliedrico del cinema. Un percorso attraverso le immagini di una cinematografia di grande fascino ed intensità, che riflette con maturità sui grandi temi dell’uomo: dalla politica all’amore.
In programma proiezioni di film e documentari, nonché incontri e dibattiti con alcuni importanti protagonisti sia italiani che bulgari delle pellicole proiettate nel corso della rassegna. Fra i principali titoli in programma Scene dall’Est di Kamen Kalev, Crayfish di Ivan Cherkelov, Hindemith di Andrei Slabbakov, Tempo per le donne di Ilia Kostov e Rossignante di Georgi Stoev – Jacky e che vanta la presenza di un musicista come Goran Bregovich.
Promosso dall’Istituto Bulgaro di Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale La Fenice e con il Patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, il festival è una tappa di una serie di iniziative culturali da anni progettate per costruire un importante dialogo culturale fra Bulgaria e Italia. Una volontà di collaborazione che è stata proprio in questi mesi suggellata da un importante protocollo d’intesa espressamente voluto dai Sindaci di Sofia e di Roma.
Un rapporto, quello fra Italia e Bulgaria, che nel Cinema vede un pilastro importantissimo di forza, grazie anche alle numerosissime produzioni cinematografiche che da anni i nostri artisti realizzano proprio in Bulgaria.
Ufficio Stampa: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e-mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell. 333. 4915100
addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338. 5690870