Il festival italiano dedicato all’universo degli autori e cantautori Indipendenti
UN’AVVENTURA CHE CONTINUA A GUARDARE AVANTI
Dopo il successo al Midem una nuova edizione per uno dei maggiori Festival
dedicati alla canzone d’autore di qualità
www.biellafestival.com
Dopo il successo riscosso al recente Midem di Cannes con la compilation dedicata ai vincitori 2008 e 2009 (in allegato con Musica e Dischi e approdata al Midem, appunto, e sui tavoli dei maggiori operatori del settore italiani), è uscito in questi giorni il bando della nuova edizione del BIELLA FESTIVAL, uno dei maggiori Festival italiani dedicati alla produzione musicale indipendente, di recente lanciatissimo a promuovere i propri artisti in Italia e all’Estero.
Organizzato dall’associazione Artistica ANNIVERDI, per la direzione artistica di Giorgio Pezzana, il Festival, giunto per questo 2010 alla sua 12a edizione, è da anni partner di Demo, la nota trasmissione acchiappatalenti di Radio 1 ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo.
Dopo il successo dell’anno scorso, si conferma anche per questa edizione l’’iniziativa di UNA FINESTRA SULL’EUROPA: sul palco del Teatro Sociale Villani!, si avvicenderanno, oltre ai concorrenti, non celebri guest star, ma artisti di qualità scelti dal Direttore artistico Giorgio Pezzana fra una rosa di indipendenti Europei che interpreteranno i brani vincitori dell’edizione 2009 per poi portarli con sé Oltralpe.
Il Festival di Biella è unico nel suo genere: tutt’altro che una semplice vetrina della produzione musicale corrente, infatti, costituisce una vera e propria gara, per partecipare alla quale è necessario iscriversi ad un concorso, ad accesso totalmente gratuito, presentando un brano musicale assolutamente inedito. Fra i concorrenti vengono selezionati 20 semifinalisti che si esibiranno la sera del 22 ottobre e fra i quali verranno prescelti 15 finalisti che concorreranno la sera del 23 ottobre, di fronte ad una giuria totalmente differente, per il Premio Biella Festival.
Il bando per poter partecipare al concorso scade il 16 maggio.
L’evento è organizzato con il sostegno della Regione Piemonte, della Città e della Provincia di Biella, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e di Biella e della Siae.
Ufficio Stampa: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333.4915100
addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338 5690870