Ovvero: breve scheda d’identità di gruppi inutili scomparsi nel nulla e che (per ora) ci hanno risparmiato una reunion ancora più inutile.
A cura di Mazzinga M.
The Soup Dragons
Genere: Indie pop-dance rock.
Nazionalità: scozzese.
Formazione: Sean Dickson (voce e chitarra); Sushil K. Dade (basso); Jim McCulloch (chitarra e voce); Ross A. Sinclair (batterista/artista “per un album”: This is our art.); Paul Quinn (batteria) oltre a Ian Whitehall (chitarrista/pippa subito sostituito dal più valido McCulloch).
Discografia: Hang Ten (1986, raccolta di Ep e singoli); This is our art (1988, Lp); Lovegod (1990, Lp); Hotwired (1992, Lp); Hydrophonic (1994, Lp. Più che altro un album solista di Dickson)
Segni particolari: assoluta mancanza di originalità abbinata al dono di riuscire a vivere alle spalle della musica e degli atteggiamenti altrui.
Data e luogo della scomparsa: ufficialmente nel ’95, praticamente nel ’94, sostanzialmente troppo tardi. Luogo ignoto.
Motivo per cui saranno (forse) ricordati: il loro parassitismo musicale.
Motivo per cui dovrebbero essere dimenticati e mai più riesumati: per lo stesso motivo per cui pidocchi, pulci e cimici, una volta eliminati, dovrebbero essere dimenticati e mai più riesumati.
Holly and the Italians
Genere: Pop punk.
Nazionalità: americana.
Formazione: Holly Beth Vincent (voce e chitarra); Steve Young/Steve Dalton (batteria); Mark Sidgwick (basso); Colin White (chitarra) oltre ai batteristi Mike Osborn e John LaForge subentrati a Young/Dalton durante la registrazione del primo e unico album.
Discografia: The Right to Be Italian (1981, Lp).
Segni particolari: bianchi, rossi e…verdoni!
Data e luogo della scomparsa: fine1981, nella perfida Albione.
Motivo per cui saranno (forse) ricordati: il singolo “Tell that girl to shut up” ripreso e portato nelle classifiche dai Transvision Vamp.
Motivo per cui dovrebbero essere dimenticati e mai più riesumati: “Pulcinella” Apicella e il mantenimento del suo posto di lavoro. Perché con un nome del genere sarebbero i più seri candidati a diventare i nuovi menestrelli di regime. E Forza Italiaaaans…