E se il Teatro diventa inCivile
Per parlare di un’Italia dimenticata, rimossa e difficile
Come a dire che anche la cultura può creare dinamismo ed economia
Il Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio, organizza al TEATRO DEI CALANCHI, che quest’anno festeggia I suoi primi dieci anni, a partire dal 21 novembre prossimo a Lubriano (Viterbo) la rassegna dal titolo emblematico di Teatro inCivile!: una definizione provocatoria per cinque appuntamenti che vedono sul palco del teatro viterbese Compagnie giovani e ribelli che parlano di un’Italia che si cerca di rimuove o dimenticare, un’Italia difficile e problematica.
Cinque spettacoli forti e coraggiosi pensati per approfondire argomenti spesso taciuti o mascherati: testi che lavorano sulla memoria, quella che gli artisti ricostruiscono dal nostro passato, prossimo o remoto, rielaborato e filtrato anche con momenti d’ironia e sarcasmo, per vedere le assurdità di questo nostro belpaese e segnalarne le sue contraddizioni.
Un teatro “necessario”, fatto d’impegno civile, oltre che artistico, contro le inciviltà che ci accompagnano quotidianamente.
Un modo di vivere lo spettacolo che, in questo periodo di crisi, di tagli a cultura ed istruzione, intende ribadire il suo ruolo fondamentale anche per il rilancio dell’economia e della qualità culturale.
Ufficio Stampa: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e-mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell. 333. 4915100
addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338. 5690870
PROGRAMMA
Sabato 21 novembre
EmmeA’ Teatro
Lampedusa è uno spiffero!!!
L’immigrazione – Lampedusa – l’Occidente – la Caponatina
“Ridere delle assurdità del mondo. Cercare le contraddizioni. Estremizzarle. E ridere. Ridere. Cercare il senso delle cose, e provare a salvarla la pietà umana, da facce viste, da contraddizioni reali, da voci sentite, da ragioni comprese, prima, molto prima dei giudizi facili, delle ragioni, facili.”.
Monologo tragicomico di Norma Angelini e Fabio Monti
Vincitore Nuove Creatività con il sostegno dell’ETI
* SELEZIONE PREMIO EXTRACANDONI 2005
* SELEZIONE PREMIO V. SCHIAVELLI PALERMO TEATRO FESTIVAL 2006
* PREMIO CANTASTORIE PINO VENEZIANO 2007
Sabato 28 novembre
CapoTrave
Robinsonade
Uno spettacolo insolito, incisivo, che affronta un tema profondo: l’uomo e il deserto della post-modernità. L’isola di Robinson è affogata sotto tre strati di plastica: è la rappresentazione diretta di una violenza, apparentemente inespressa, con cui si confrontano oggi tutti i tentativi di dare a sé un nuovo inizio.
Una coproduzione Kilowatt Festival – Armunia Festival Costa degli Etruschi, in collaborazione con Comune di Pieve Santo Stefano (Ar) – Rialto Santambrogio di Roma. Ideazione e drammaturgia Lucia Franchi e Luca Ricci, collaborazione alla drammaturgia e azione Simone Faloppa e Pietro Naglieri, scena Alessandro Rosa e Licoris Lelli, disegno luci Luca Giovagnoli e Stefan Schweitzer.
regia Luca Ricci
Sabato 5 dicembre
20CHIAVITEATRO
50lire
Spettacolo sulle fabbriche senza padrone
“[…] Nell’immediato secondo dopoguerra a Civita Castellana, in provincia di Viterbo, un numero ristretto di aziende di tipo padronale, in seguito a difficoltà finanziarie e produttive entrò in una crisi talmente acuta che i proprietari furono spinti a licenziare gli operai e chiudere le aziende […]
di e con Ferdinando Vaselli regia Valentina Esposito
Premio “Enrico Maria Salerno” per la Drammaturgia Europea
XII edizione Anno 2006
Domenica 13 dicembre
Settimo Cielo
La strada Bianca
Progetto Medaniene giovani – ad oriente di Roma – la casa del tè
Storie e racconti elaborati dai partecipanti al laboratorio di scrittura. Un lungo racconto a più voci.
Scritto e diretto da Gloria Sapio e Maurizio Repetto
Sabato 19 dicembre
Melograno ovvero Teatro delle Condizioni Avverse
Sangue dal naso (scuola diaz – genova 2001)
La narrazione dei fatti parte da lunedì 16 luglio 2001 e termina domenica 22 luglio 2001. La narrazione ‘intreccia ai ricordi personali dell’attore e al percorso che l’ha spinto a reare questo spettacolo. Lo spettacolo è stato continuamente aggiornato e segue gli sviluppi delle indagini, delle perizie e dei processi.
Di e con Andrea Maurizi